Holger4Il Cairn è un terrier di piccola taglia che sa conquistare chiunque!

Dentro di sé racchiude tanta simpatia, vivacità, intelligenza, energia e curiosità… Chi decide di convivere con un Cairn avrà con sé un compagno di vita che ogni giorno saprà come farlo sorridere!

E’ un piccolo cane che ama i suoi compagni umani, ma allo stesso tempo è indipendente e sa cavarsela da solo nelle situazioni che si trova ad affrontare. Chi cerca un cane che vive solo ed esclusivamente per il suo compagno umano non troverà nel Cairn Terrier questa caratteristica perché il Cairn vive insieme a voi, ma non per voi. Non significa affatto che non si leghi alla sua famiglia umana, che non ami stare con voi, ma significa che al centro del suo universo non ci siete sempre solo voi!

E’ un piccolo terrier che ha bisogno di movimento, gioco, di essere stimolato..anche mentalmente. Una vita sul divano non è la vita che fa per lui, ovviamente non disdegna farsi lunghi sonnellini comodamente infossato tra morbidi cuscini..soprattutto d’inverno!

braveagility91Però ama correre, sfoggiare le sue doti di cacciatore come può e dove può (ad es. inseguendo lucertole), giocare con noi, imparare cose nuove! Con lui potrete divertirvi anche in discipline come agility, disc dog, dog dance, obedience, etc…

holger-discdog1Se educato sin da piccolo, soprattutto con molta coerenza, sarà un compagno obbediente che si adatterà alle vostre esigenze, chiedendo in cambio amore, gioco e coccole.

Sa benissimo come ottenere ciò che vuole, furbo e intelligente, impara molto in fretta i nostri punti deboli! E’ dura non cedere alle sue richieste, ma chiudendo gli occhi si dovrà, almeno cercare, di avere più tenacia di lui.

Ha un pelo duro che non ha odore e che difficilmente troverete in giro per casa, non necessita di particolari cure quotidiane. Ma per saperne di più vai alla pagina sulla sua toelettatura.

La convivenza con gli altri animali è difficile da stabilire, parlando di altri cani possono esserci convivenze di amore e convivenze in cui non va d’accordo con l’altro (o gli altri) cani di casa. Ma sono molti i fattori che influenzano ciò, l’età del cucciolo di Cairn se viene inserito in una casa con già altri cani, l’età in cui viceversa viene inserito un altro cane in una casa in cui vive già un Cairn, il sesso dei conviventi, il carattere individuale, il vostro modo di porvi, e tanti altri fattori.

Con gli altri animali invece se è il Cairn è cucciolo ed è lui ad entrare in una casa in cui ci sono già altri animali solitamente problemi di convivenza non ce ne sono, inserire un adulto è già più complicato. Se invece si ha già un Cairn e si vuole inserire un altro animale in casa ricordiamoci che questo piccolo terrier è un predatore, quindi attenzione e teniamo in considerazione il fatto che la convivenza potrebbe non andare come sperato (ovviamente  dipende anche  da quale specie è il nuovo amico che vorreste aggiungere alla famiglia e dove vivrebbe).

Ovviamente il Cairn Terrier è molto di più di quello che si può racchiudere in poche righe, è una razza speciale che in Italia pochi conoscono. Personalmente spero che qualcuno in più lo conosca, ma spero anche che non diventerà mai un cane di moda così che la sua selezione non venga rovinata dalle tante persone che fanno nascere cuccioli di cani che vanno di moda per il solo scopo di guadagnare denaro!

Per qualunque informazione in più non esitate a contattarmi, per chiarire dubbi e domande alle quali non ho risposto in queste righe!