Le coincidenze sono solo frutto del puro caso, o a volte servono a farci capire qualcosa in più di noi?

Trovare una foto esattamente di vent’anni prima, che ti ritrae mentre fai la stessa cosa, nello stesso posto e con più o meno lo stesso risultato, può in effetti essere una semplice coincidenza; ma guardando al di là dei semplici fatti, può essere l’ennesima dimostrazione delle formidabili doti di sceneggiatrice della vita.

Best in Show
Campionato Sociale
Schnauzer Guastalla 2002
Rufus Esmeralda
(all. Pentenero G.
prop. Residori W.)
Best in Show Baby
Campionato Sociale
Schnauzer & Pinscher Guastalla 2022
Idyll della Costa del Vento
(all. io & Cinzia
prop. Crepaldi S.)

Perché poi cominci a pensare che vent’anni (in realtà ce ne sono diversi anche prima della foto più vecchia) sono davvero tanti. Compressi tra le due foto ci sono milioni di ricordi: persone, cani, lunghe ore in macchina, file all’ingresso, attese a bordo ring, passeggiate nella natura, ma anche accoppiamenti in pieno inverno inginocchiati nell’erba gelata, corse dal veterinario, ansia per l’attesa della nascita dei cuccioli e infine, tutte le cose che sono andate storte e che ti hanno fatto dire mille volte: “Ma chi me lo fa fare?” oppure “Questa è l’ultima volta… mai più”.

Ogni singola esperienza ti lascia qualcosa e vista con il giusto distacco capisci che nemmeno la peggiore ha lasciato solo scorie, perché in ognuna a ben guardare si trova un piccolo germe di miglioramento che con un po’ di autoanalisi si può comprendere e mettere a frutto per il futuro.

Ciò che è sicuro è che il tempo a disposizione è sempre meno, come anche le energie, e l’allevamento è una passione crudele che richiede generazioni, anni, decenni per vedere dei veri risultati – e non è assolutamente garantito che poi si riesca ad ottenerli. I miei traguardi sono ancora molto distanti, forse irraggiungibili, ma è il lavorare per avvicinarvisi che mi dà ancora quel brivido e la giusta motivazione per affrontare la prossima tappa, nonostante tutto e tutti.

Le passioni durature non sono mai uguali nel tempo, ma un continuo alternarsi di alti e bassi, di attrazione e repulsione, di speranze e delusioni: quindi auguro a me stesso e a chi è come me di ritrovarci tra altri 20 anni sulle stesse montagne russe, o perché no – ancora una volta a Guastalla!