Le coincidenze sono solo frutto del puro caso, o a volte servono a farci capire qualcosa in più di noi?
Trovare una foto esattamente di vent’anni prima, che ti ritrae mentre fai la stessa cosa, nello stesso posto e con più o meno lo stesso risultato, può in effetti essere una semplice coincidenza; ma guardando al di là dei semplici fatti, può essere l’ennesima dimostrazione delle formidabili doti di sceneggiatrice della vita.
![]() | ![]() |
Best in Show Campionato Sociale Schnauzer Guastalla 2002 Rufus Esmeralda (all. Pentenero G. prop. Residori W.) | Best in Show Baby Campionato Sociale Schnauzer & Pinscher Guastalla 2022 Idyll della Costa del Vento (all. io & Cinzia prop. Crepaldi S.) |
Perché poi cominci a pensare che vent’anni (in realtà ce ne sono diversi anche prima della foto più vecchia) sono davvero tanti. Compressi tra le due foto ci sono milioni di ricordi: persone, cani, lunghe ore in macchina, file all’ingresso, attese a bordo ring, passeggiate nella natura, ma anche accoppiamenti in pieno inverno inginocchiati nell’erba gelata, corse dal veterinario, ansia per l’attesa della nascita dei cuccioli e infine, tutte le cose che sono andate storte e che ti hanno fatto dire mille volte: “Ma chi me lo fa fare?” oppure “Questa è l’ultima volta… mai più”.
Ogni singola esperienza ti lascia qualcosa e vista con il giusto distacco capisci che nemmeno la peggiore ha lasciato solo scorie, perché in ognuna a ben guardare si trova un piccolo germe di miglioramento che con un po’ di autoanalisi si può comprendere e mettere a frutto per il futuro.
Ciò che è sicuro è che il tempo a disposizione è sempre meno, come anche le energie, e l’allevamento è una passione crudele che richiede generazioni, anni, decenni per vedere dei veri risultati – e non è assolutamente garantito che poi si riesca ad ottenerli. I miei traguardi sono ancora molto distanti, forse irraggiungibili, ma è il lavorare per avvicinarvisi che mi dà ancora quel brivido e la giusta motivazione per affrontare la prossima tappa, nonostante tutto e tutti.
Le passioni durature non sono mai uguali nel tempo, ma un continuo alternarsi di alti e bassi, di attrazione e repulsione, di speranze e delusioni: quindi auguro a me stesso e a chi è come me di ritrovarci tra altri 20 anni sulle stesse montagne russe, o perché no – ancora una volta a Guastalla!