Per “allevare” si intende comunemente accoppiare due cani di pari razza, seguire la gravidanza, assistere il parto e accudire mamma e cuccioli fino ai 65/75 giorni, per poi venderli; in realtà c’è molto di più di quanto sembra…

Per noi allevare è hobby e passione: per questo vogliamo e facciamo di tutto affinché il tutto avvenga con i migliori presupposti di buona riuscita.

Il tutto comincia con la scelta dei riproduttori: la riteniamo una fase decisiva di tutto il processo, e investiamo molto tempo e denaro per trovare la soluzione (che si spera sia la) migliore.

Condizione necessaria preliminare è che entrambi i potenziali genitori siano esenti da oculopatie ereditarie tramite visita oftalmologica specialistica, e dalle patologie genetiche mappate tramite appositi test sul DNA, e studiamo anche le genealogie per verificare la compatibilità (in pratica che non siano troppo imparentati tra di loro).

Un pedigree ricco di titoli non è la sola cosa importante!

L’allevamento selettivo impone poi di ricercare sempre ad ogni generazione un costante avvicinamento allo standard di razza, che contiene una descrizione sia morfologica che caratteriale del rappresentante ideale; per fare questo è quindi necessario valutare con la giusta obbiettività la propria femmina, averne ben chiari pregi e difetti, e cercare il maschio che presenti (e possibilmente abbia dimostrato di trasmettere) caratteristiche complementari migliorative. Condizione necessaria è che entrambi i potenziali genitori siano esenti da oculopatie ereditarie tramite visita oftalmologica specialistica e dalle patologie genetiche mappate tramite appositi test sul DNA, e anche studiare le genealogie per verificare la compatibilità (in pratica che non siano troppo imparentati tra di loro). Incrociando tutte queste informazioni si arrivaad inviduare il futuro papà, che spesso però non si trova dietro l’angolo… Ecco questo lo possiamo dire, che sui km non abbiamo mai fatto economia, pur di cercare il meglio!

Sulla costa danese del Mare del Nord a Natale, per un accoppiamento! Correva l’anno 2008

Una volta effettuato l’accoppiamento (che preferiamo sempre avvenga in monta naturale) comincia l’attesa! Attesa per la prima diagnosi di gravidanza, effettuata attorno ai 25 giorni dall’accoppiamento mediante ecografia, e poi soprattutto per il lieto evento!

Schnauzer nano cuccioli
Ecografia a 37 gg.

Non sempre le cose con il parto in questi 30 anni ci sono andate bene, per questo facciamo tutto il possibile – e anche di più – per far sì che accada con il minimo margine di rischio per mamma e piccoli, grazie anche alla collaborazione di alcuni dei migliori veterinari della nostra zona.

Cesareo + cucciolo prematuro… Non il miglior inizio, ma ce l’abbiamo fatta! [Leggi qui la storia di Gimli]

La cucciolata viene poi cresciuta dall’ora zero in una stanza appositamente adibita a fianco alla nostra camera da letto, anche se a dire il vero per i primi 7 giorni dormiamo al lato della cassa parto per essere sempre presenti in caso di bisogno. In questa fase neonatale la stimolazione sensoriale dei piccoli è quotidiana, in quanto nella fase di pesatura, fondamentale per tenere sotto controllo lo stato di salute e il ritmo di crescita dei piccoli, eseguiamo su ciascun cucciolo piccole operazioni di manipolazione volte a stimolare i sensi e a farlo familiarizzare fin da subito con il contatto umano.

Cuccioli schnauzer nano pepe sale
Ho solo una settimana ma adoro già essere coccolata

Quando l’età, la competenza immunitaria e il tempo meteorologico lo permettono, i nostri cuccioli si godono in piena sicurezza il nostro giardino, il sole e l’aria pulità delle colline dell’Oltrepo’, sempre sotto la nostra stretta supervisione, e quella degli adulti di casa.

Schnauzer nano cuccioli
Corsa pazza

Man mano che crescono, li sottoponiamo con gradualità a tutti gli stimoli tattili e sonori della vita di casa (superifici diverse, giochi di vario tipo, radio, televisione, phon, aspirapolvere ecc…) e iniziamo anche a farli familiarizzare con l’automobile, con piccoli giri prima della prima visita al veterinario.

Il parco giochi è allestito!

Nonostante gli imprevisti siano sempre in agguato, mettiamo tutto il nostro cuore, la nostra mente e le nostre energie per garantire a ciascun cucciolo i migliori presupposti per una vita lunga, sana e serena nella sua nuova famiglia.

Cuccioli schnauzer nano pepe sale
E’ arrivato anche il giorno dell’arrivederci…

Il nostro lavoro non finisce qui… Siamo contenti in questi anni di aver potuto seguire la crescita e l’inserimento dei nostri cuccioli nelle loro nuove famiglie, fornendo loro consigli e suggerimenti per rendere più semplice questa fase e anche il resto della loro vita.

Siamo fieri di poter dire che i nostri cuccioli siano diventati tutti dei cani adulti equilibrati e consapevoli, amati e rispettati dalle loro famiglie – insomma dei degni membri di questa società!