Un’alimentazione di qualità è secondo noi un elemento essenziale per il benessere completo di qualsiasi cane a qualunque età.

Crediamo che un prodotto di alta qualità (o una dieta casalinga ben bilanciata) possa preservare il cane da una serie di patologie riconducibili più o meno direttamente al cibo, dal pelo opaco all’obesità, passando per la diarrea (giusto per citare i più comuni), oltre che farlo apparire più bello, energico e in forma.

E’ per questo che consigliamo sempre per i nostri cuccioli solo prodotti che, sebbene costino un po’ di più dei croccantini colorati del supermercato, fanno stare meglio il cane e spendere di meno il proprietario in medicinali, integratori, shampoo curativi ecc… Il prezzo allo scaffale non dovrebbe essere l’unico fattore determinante nella scelta di un alimento – in questo senso considerate questi fattori:

  • Se un prodotto costa poco anche le materie prime con cui è fatto sicuramente costano poco e quindi sono di bassa qualità
  • se un prodotto costa poco e viene anche pubblicizzato in televisione possiamo tranquillamente supporre che le sue materie prime siano di qualità ancora inferiore (la pubblicità ha costi elevati che vengono calcolati nella determinazione del prezzo)
  • quindi se un prodotto costa poco e ha ingredienti di bassa qualità, deve essere utilizzato in quantitativi giornalieri molto elevati perché poco nutriente.

coloured-kibble

Tutto questo considerato, se calcoliamo quanto ne deve essere impiegato giornalmente e i problemi di salute (piccoli e grandi) a cui potrebbe predisporre, davvero conviene ancora?

Gli alimenti di qualità (con elevata concentrazione di carni e privi di mais e grano) effettivamente costano un po’ di più della media, ma hanno quantitativi giornalieri di impiego inferiori anche del 50% rispetto ad un prodotto da prezzo – per non parlare della salute del cane!

orijen-kibble

Abbiamo verificato sui nostri cani che alimenti secchi con carni di qualità come primi ingredienti + pochi (magari solo riso) o nessun cereale forniscono i migliori risultati – è per questo che utilizziamo e consigliamo i prodotti ENOVA & CARNILOVE, innovativi nella concezione e primi sul mercato per qualità degli ingredienti.

cooked-dog-foodInoltre non siamo contrari all’alimentazione casalinga… ovviamente non quella fatta dagli scarti della cena, ma studiata e bilanciata per soddisfare tutte le necessità dell’animale – sia essa a crudo (o B.A.R.F. = Bones and Raw Food o Biologically Appropriate Raw Feeding) o a base di alimenti cotti; esistono due testi guida per questi due orientamenti che sono di grande aiuto per formulare diete equilibrate sotto ogni aspetto:

Quindi, che sia preconfezionato o casalingo, l’importante è che sia di qualità… Il vostro cane vi ringrazierà!

many-thanks